CHI SIAMO, SCOPO E OBIETTIVI DI AVES 3 ODV
Organizzazione di Volontariato per l’educazione (insegnamento) alla solidarietà umana e sociale
L'Associazione si adopera per la valorizzazione della singola persona e per il miglioramento della qualità della vita della intera società’ attraverso la formazione di insegnanti sensibili alle tematiche della solidarietà’.
In particolare l'Associazione si rivolge a ragazzi, genitori, portatori di handicap ed anziani attuando interventi di educazione ai valori umani e di prevenzione del disagio.
Fin dalle origini l’organizzazione si è impegnata in modo primario all’Educazione ai Valori umani nelle scuole attraverso la rappresentazione di Storie Interattive. Sono state realizzate ben 400 Storie che coprono la totalità delle problematiche dei ragazzi/e in tutte le declinazioni dei valori umani.
Le "Storie interattive" hanno lo scopo di risvegliare i valori gia’ naturalmente presenti nell’ animo umano. Sono un programma educativo diretto alla formazione del carattere. La parola "educazione" è usata impropriamente da molti, troppo spesso considerata sinonimo di istruzione".
La differenza tra i due termini è invece sostanziale:
- "educare" significa sviluppare o perfezionare le facoltà intellettuali, fisiche e morali di un bambino o di un giovane per mezzo di precetti, esercizi ed esempi
- "istruire", invece, significa insegnare, informare, suggerire idee e dottrine.
L'educazione pertanto è un processo attivo di sviluppo, di crescita e di evoluzione dell'individuo, richiede pertanto modalità di apprendimento diverse da quelle della mera istruzione. Educare significa portare alla luce i valori e le potenzialità latenti nella profondità dell'essere.
Educazione ed istruzione devono fondersi in un unico obiettivo, quello di formare individui autonomi ed indipendenti, capaci di operare scelte responsabili e consapevoli, in grado di vivere la propria vita in modo creativo e soddisfacente.
Di cosa hanno bisogno i giovani d'oggi?
Di formazione oltre che di informazione, di costruzione oltre che di istruzione. Non è assolutamente vero che i giovani amano soltanto l'aspetto facile e materiale del vivere, come molti mezzi di comunicazione tentano di farci credere.
Sovente la "protesta" giovanile è solo una disperata reazione alla miopia del mondo adulto. I giovani intuiscono che la Verità
(i Valori) e’ già presente in loro e desiderano avere nell’ adulto un modello, un faro che rischiari il cammino cosi’ da poter raggiungere la meta con sicurezza. I giovani hanno bisogno di una "scuola della vita" che non sia statica e ripetitiva, ma un continuo stimolo a nuove esperienze .
Una scuola viva, creativa e dinamica. Una scuola con meno cadaveri storici e più entusiasmanti esempi di verità e di vita.
Gli adulti hanno il dovere di proteggerli attraverso un'educazione responsabile e rispettosa della sacralità della vita. Troppo spesso un adulto disorientato e privo di valori e’ causa una falsa educazione. L'attuale sistema educativo (familiare, scolastico, sociale) è più legato all'istruzione, ovvero, al fornire nozioni , a riempire un recipiente che si ritiene vuoto. E' un sistema che induce a creare competitività e prevaricazione per arrivare all'autoaffermazione. Così si impara a percepire gli altri come concorrenti scomodi e contrapposti. E' per questo che emerge sempre più chiaramente il bisogno di una vera educazione, di un movimento di educazione della personalità.