Il Metodo

 

“se ascolto dimentico, se vedo capisco, se faccio imparo.”

 Questa è l’intuizione della storia interattiva: attraverso l’esperienza si diventa consapevoli! L’ educazione ai valori è orientata all’applicazione attiva affinché si traduca in esperienza quotidiana. Il metodo si basa su cinque tecniche che si esprimono con pluralità di linguaggi( verbale, mimico, musicale, artistico, teatrale) per poter comunicare agli altri attraverso l’espressività più congeniale del singolo individuo

 

Le 5 TECNICHE

 

  1. CANTO DI GRUPPO: concentra l’attenzione, crea gioia, facilità all’armonizzazione del gruppo, prepara l’ascolto.
  2. RACCONTO DELLE STORIE INTERTATTIVE: coinvolge i partecipanti, che diventano a loro volta”cantastorie “ e protagonisti del racconto. Suggerisce modelli di saggezza, di coraggio, di fiducia in se stessi; favorisce l’interazione del gruppo e un nuovo modo di porsi al confronto con i compagni; crea attenzione, partecipazione, trasformazione
  3. 3.VIAGGIO IMMAGINARIO GUIDATO: Durante il racconto, quando la “suspance” è al massimo viene proposto uno spazio di silenzio di qualche minuto, in cui si calma la mente attraverso la concentrazione, il rilassamento, la respirazione; I partecipanti vengono invitati a immaginare di entrare nella storia e intuirne il prosieguo, che successivamente può essere condiviso con la classe sia verbalmente che per scritto oppure attraverso il disegno. Tale produzione diventa sempre più ricca dettagliata nel corso degli anni.
  4. CITAZIONE FINALE:riassume il messaggio principale della storia, offrendo spunti per un’ulteriore riflessione collettiva.
  5. ATTIVITA’ DI GRUPPO: risvegliano i talenti dei partecipanti che si riconoscono capaci di fare e si impegnano con gioia; favoriscono la cooperazione, abituano a considerare le opinioni altrui, permettono di sperimentare l’unità nella diversità.

INCLUSIONI

Questo progetto riesce a coinvolgere tutti, anche quei ragazzi/e silenziosi/e, introversi/ie ma anche bulli/e, rendendo tutti e tutte unici e speciali. Si vedono partecipare con grande energia e gioia, divertirsi, scoprire con stupore i propri talenti, dare” rilievo “ ai valori in modo spontaneo. Questo è ciò che spinge Aves a continuare con grande impegno ed entusiasmo.